Calendario generale

Dic
19
Sab
Confermandi
Dic 19@15:30

confermandi
Incontro presso il centro luterano. A partire dalle 15:30

Gen
16
Sab
Incontro confermandi di gennaio
Gen 16@15:00
Feb
20
Sab
Incontro confermandi di febbraio
Feb 20@17:00
Mar
24
Gio
Incontro confermandi di marzo
Mar 24@17:00

confermandiGiovedì 24 marzo 2016
In occasione del giovedì santo, l’ultima cena di Gesù con i suoi discepoli, e quindi l’istituzione della Santa Cena, vogliamo vederci con i confermandi alle ore 17.00 a Villa Casalta per preparare la sala per questa “Cena”, nel modo di ricostruire l’atmosfera di quella sera e ripassare il significato di questo evento. Poi vogliamo mangiare insieme la Cena di Pessach, l’agape, come ha fatto Gesù con i suoi.
Dalle 18.30 sono invitati tutta la comunità e tutti gli amici per partecipare insieme a questa Cena particolare, che comincia alle ore 19.00 puntuale. L’agape, come la Santa Cena, è condivisione, quindi particolarmente importante che sia presente anche la comunità. Portate qualcosa di buono da condividere!

Apr
16
Sab
Incontro confermandi di aprile
Apr 16@15:00

confermandiSabato 16 aprile ore 15.00 a Villa Casalta Ultimo incontro prima della Confermazione

A seguire:
Domenica 17 aprile ore 10.30
Culto insieme in chiesa

Mar
25
Sab
La Riforma incontra Napoli
Mar 25@10:00–12:00

Visita alla collina di Caponapoli
Segue una passeggiata a Sant’Aniello a Caponapoli dove, dopo l’esecuzione di musica dell’epoca dal vivo, il personaggio “Napoli” presenta l’incontro (filmato) con Maria Llonc (Longo), fondatrice degli Incurabili.
Prenotazione obbligatoria:
Tel. 081 44 04 38 (lun – sab ore 10.00-13.00)
info@progettomuseo.com e attendere mail di conferma
Progetto Museo, Vico Storto Purgatorio ad Arco n. 15, Napoli

Apr
19
Mer
La Bibbia – libro di vita e di cultura
Apr 19–Apr 26 giorno intero

Un percorso storico, bibliografico e iconografico
A cura di Padre Michele Perruggini

La mostra “Museo itinerante della Bibbia” è un evento ecumenico e, al momento stesso, d’impatto culturale, filologico, storico e comunicativo.
Verso la metà circa del secolo XV, le immense possibilità comunicative fornite dal rivoluzionario torchio di Gutenberg giovarono grandemente alla conoscenza della Bibbia, ma la sua incontrollata diffusione rese il campo teologico alquanto più insidioso. Tanto che, agli inizi del secolo XVI, dopo quasi mille anni di quiete trascorsi all’ombra della Vulgata, il testo biblico subì prima notevoli scossoni e poi drammatiche lacerazioni. Raggiungere l’hebraica veritas, il vero testo originale, era l’antico sogno che apparve a portata di mano e l’ambizione di possedere un testo biblico pressoché prossimo all’originale divenne una vera febbre epocale.
Il nostro itinerario espositivo scandisce le tappe dell’immane sforzo scientifico e segnala l’intenso esame critico delle fonti, anche se fatto in campi contrapposti. Oggi, dopo circa cinque secoli, circa 80% dei cristiani possono godere di un testo biblico condiviso. Proprio il testo biblico può divenire il volano della tanto sospirata causa dell’Unità dei Cristiani.

Apr
30
Dom
La Bibbia – libro di vita e di cultura
Apr 30–Mag 7 giorno intero

La Bibbia – libro di vita e di cultura
Un percorso storico, bibliografico e iconografico
A cura di Padre Michele Perruggini
www.mostrabiblica.it
30.04.-07.05.2017
Luogo: Chiesa Sant’Anna dei Lombardi
Via Monteoliveto n. 4, Napoli
Responsabile: don Giuseppe Maglione (320 0205879)

La mostra “Museo itinerante della Bibbia” è un evento ecumenico e, al momento stesso, d’impatto culturale, filologico, storico e comunicativo.
Verso la metà circa del secolo XV, le immense possibilità comunicative fornite dal rivoluzionario torchio di Gutenberg giovarono grandemente alla conoscenza della Bibbia, ma la sua incontrollata diffusione rese il campo teologico alquanto più insidioso. Tanto che, agli inizi del secolo XVI, dopo quasi mille anni di quiete trascorsi all’ombra della Vulgata, il testo biblico subì prima notevoli scossoni e poi drammatiche lacerazioni. Raggiungere l’hebraica veritas, il vero testo originale, era l’antico sogno che apparve a portata di mano e l’ambizione di possedere un testo biblico pressoché prossimo all’originale divenne una vera febbre epocale.
Il nostro itinerario espositivo scandisce le tappe dell’immane sforzo scientifico e segnala l’intenso esame critico delle fonti, anche se fatto in campi contrapposti. Oggi, dopo circa cinque secoli, circa 80% dei cristiani possono godere di un testo biblico condiviso. Proprio il testo biblico può divenire il volano della tanto sospirata causa dell’Unità dei Cristiani.

Mag
8
Lun
La Bibbia – libro di vita e di cultura
Mag 8–Mag 12 giorno intero

La Bibbia – libro di vita e di cultura
Un percorso storico, bibliografico e iconografico
A cura di Padre Michele Perruggini
www.mostrabiblica.it
08.05.-12.05.2017
Orario: 09.00 – 13.00
Luogo: Facoltà Teologica Napoli Sezione San Tommaso, Viale Colli Aminei n.2, Napoli
Responsabile: don Gaetano Castello (338 4839793)

La mostra “Museo itinerante della Bibbia” è un evento ecumenico e, al momento stesso, d’impatto culturale, filologico, storico e comunicativo.
Verso la metà circa del secolo XV, le immense possibilità comunicative fornite dal rivoluzionario torchio di Gutenberg giovarono grandemente alla conoscenza della Bibbia, ma la sua incontrollata diffusione rese il campo teologico alquanto più insidioso. Tanto che, agli inizi del secolo XVI, dopo quasi mille anni di quiete trascorsi all’ombra della Vulgata, il testo biblico subì prima notevoli scossoni e poi drammatiche lacerazioni. Raggiungere l’hebraica veritas, il vero testo originale, era l’antico sogno che apparve a portata di mano e l’ambizione di possedere un testo biblico pressoché prossimo all’originale divenne una vera febbre epocale.
Il nostro itinerario espositivo scandisce le tappe dell’immane sforzo scientifico e segnala l’intenso esame critico delle fonti, anche se fatto in campi contrapposti. Oggi, dopo circa cinque secoli, circa 80% dei cristiani possono godere di un testo biblico condiviso. Proprio il testo biblico può divenire il volano della tanto sospirata causa dell’Unità dei Cristiani.