Regolamento del concorso letterario

Regolamento
XX edizione – 2018

Termine presentazione lavori
30 giugno 2018

Art 1 – Organizzazione
La Comunità Evangelica di Napoli indice ed organizza la ventesima edizione del Concorso Letterario “Una piazza, un racconto”.

Art 2 – Concorrenti
Al Concorso possono partecipare dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, senza limiti di età.

Art.3 –Tema

Il concorrente scriva un racconto in cui il protagonista deve recarsi, per un incontro importante, in un palazzo munito di un ascensore che ha un potere particolare: se si sale si ringiovanisce, se si scende si invecchia sempre di venti anni

La forma letteraria presa in esame è quella di una racconto, massimo 18.000 caratteri inclusi gli spazi, pena l’esclusione dal Concorso.

Si può partecipare con un solo racconto in lingua italiana e deve essere necessariamente inedito.

Art.4- Modalità di iscrizione
La partecipazione al Concorso è gratuita. Per poter partecipare ogni concorrente dovrà inviare a LUCIANA RENZETTI segreteria del concorso letterario – via Vicinale Canosa, 44 – 80078 Pozzuoli (NA).

  • cinque copie del proprio lavoro assolutamente anonime e contrassegnate solo da uno pseudonimo identico a quello che verrà riportato sulla busta chiusa contenente nel suo interno;
    a) domanda di iscrizione al Concorso liberamente compilata in cui si specifichino il nome, il cognome, la data e luogo di nascita, il Comune e la Provincia di residenza, l’indirizzo, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica.
    b) liberatoria dell’autore e rinuncia di qualsiasi diritto sulla pubblicazione e uso teatrale del racconto, valida solo nell’eventualità che la Giuria lo selezionasse tra i finalisti.
  • La Giuria si riserva di scegliere un minimo di dodici racconti fino ad un massimo di venti meritevoli di essere pubblicati.
  • Il plico deve essere spedito entro e non oltre il 30 giugno 2018. A tal fine farà fede il timbro postale.
  • Una copia del racconto ed una succinta biografia dell’autore, esclusivamente in formato word, dovranno essere inviate per e-mail a lucianarenzetti@gmail.com.

Art.5 – Svolgimento del Concorso.
Il Concorso si articolerà in due fasi.
Fase eliminatoria.
La giuria esaminerà i lavori presentati e ammetterà alla fase finale quelli che reputerà meritevoli partendo da un minimo di dodici racconti ad un massimo di venti che verranno pubblicati.
Fase finale.
Tra i lavori finalisti la Giuria attribuirà il
1° Premio di € 1.200
2° Premio di € 800
3° Premio di € 500
La proclamazione e premiazione dei vincitori ( la cui presenza è obbligatoria pena la perdita del premio in denaro) si svolgerà mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 20;30 nella Chiesa Luterana in via Carlo Poerio, 5 Napoli, nell’ambito della rassegna Concerti d’autunno.
Solo gli autori finalisti ed i premiati saranno avvisati dell’esito del concorso entro il 30 settembre 2018.
Gli autori premiati sono obbligati ad essere presenti alla serata di premiazione.

Art.6 – Giuria
La giuria si riserva di non assegnare uno o più dei tre premi previsti o assegnare degli ex aequo o delle menzioni speciali nel caso lo ritenesse opportuno. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile.
I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti nel corso della proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso.

Art 7 – Annullamento
Il soggetto organizzatore si riserva la facoltà di annullare il Concorso per cause che dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità sopra indicati.

Art.8 – Restituzione
I lavori ed il materiale consegnati non verranno restituiti.

Art.9 – Regolamento
La partecipazione al Concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art.10 – Informazioni.
I concorrenti potranno ricevere ulteriori informazioni scrivendo a lucianarenzetti@gmail.com

Il regolamento è anche pubblicato nel sito www.celna.it