Regolamento del concorso letterario

Regolamento
XIX edizione – 2017

Termine presentazione lavori
30 giugno 2017

Art 1 – Organizzazione
La Comunità Evangelica di Napoli indice ed organizza la diciannovesima edizione del Concorso Letterario “Una piazza, un racconto”.

Art 2 – Concorrenti
Al Concorso possono partecipare dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, senza limiti di età.

Art.3 –Tema

“In un ristorante o a casa di amici c’è una tavola pronta per essere assediata e condivisa ……”

La forma letteraria presa in esame è quella di una racconto, massimo 18.000 caratteri inclusi gli spazi, pena l’esclusione dal Concorso.

Si può partecipare con un solo racconto in lingua italiana e deve essere necessariamente inedito.

Art.4- Modalità di iscrizione
La partecipazione al Concorso è gratuita. Per poter partecipare ogni concorrente dovrà inviare a

LUCIANA RENZETTI segreteria del concorso letterario – via Vicinale Canosa, 44 – 80078 Pozzuoli (NA)

  • cinque copie del proprio lavoro assolutamente anonime e contrassegnate solo da uno pseudonimo identico a quello che verrà riportato sulla busta chiusa contenente nel suo interno;
    a) domanda di iscrizione al Concorso liberamente compilata in cui si specifichino il nome, il cognome, la data e luogo di nascita, il Comune e la Provincia di residenza, l’indirizzo, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica.
    b) liberatoria dell’autore e rinuncia di qualsiasi diritto sulla pubblicazione e uso teatrale del racconto, valida solo nell’eventualità che la Giuria lo selezionasse tra i finalisti.
  • La Giuria si riserva di scegliere un minimo di dodici racconti fino ad un massimo di venti meritevoli di essere pubblicati.
  • Il plico deve essere spedito entro e non oltre il 30 giugno 2017. A tal fine farà fede il timbro postale.
  • Una copia del racconto ed una succinta biografia dell’autore, esclusivamente in formato word, dovranno essere inviate per e-mail a lucianarenzetti@gmail.com

Art.5 – Svolgimento del Concorso.
Il Concorso si articolerà in due fasi.
Fase eliminatoria.
La giuria esaminerà i lavori presentati e ammetterà alla fase finale quelli che reputerà meritevoli partendo da un minimo di dodici racconti ad un massimo di venti che verranno pubblicati.
Fase finale.
Tra i lavori finalisti la Giuria attribuirà il
1° Premio di € 1.200
2° Premio di € 800
3° Premio di € 500
La proclamazione e premiazione dei vincitori ( la cui presenza è obbligatoria pena la perdita del premio in denaro) si svolgerà il 29 novembre 2017 alle ore 20;30 nella Chiesa Luterana in via Carlo Poerio, 5 Napoli, nell’ambito della rassegna Concerti d’autunno.
Solo gli autori finalisti ed i premiati saranno avvisati dell’esito del concorso entro il 30 settembre 2017.
Gli autori premiati sono obbligati ad essere presenti alla serata di premiazione.

Art.6 – Giuria
La giuria si riserva di non assegnare uno o più dei tre premi previsti o assegnare degli ex aequo o delle menzioni speciali nel caso lo ritenesse opportuno. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile.
I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti nel corso della proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso.

Art 7 – Annullamento
Il soggetto organizzatore si riserva la facoltà di annullare il Concorso per cause che dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità sopra indicati.

Art.8 – Restituzione
I lavori ed il materiale consegnati non verranno restituiti.

Art.9 – Regolamento
La partecipazione al Concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art.10 – Informazioni.
I concorrenti potranno ricevere ulteriori informazioni scrivendo a lucianarenzetti@gmail.com

Il regolamento è anche pubblicato nel sito www.celna.it