Regolamento del Concorso letterario “Una piazza, un racconto”

Regolamento
XXVI edizione – 2024

Termine presentazione lavori
30 giugno 2024

Art 1 – Organizzazione
La Comunità Evangelica Luterana di Napoli indice ed organizza la ventiseisima edizione del Concorso Letterario “Una piazza, un racconto”.

Art 2 – Concorrenti
Al Concorso possono partecipare dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, senza limiti di età.

Art.3 –Tema
Il concorrente è chiamato a creare una storia sviluppando il tema:

“Il concorrente racconti una storia in cui lo sport è protagonista”

La forma letteraria richiesta è quella di un racconto, massimo 18.000 caratteri inclusi gli spazi, pena l’esclusione dal Concorso.
Si può partecipare con un solo racconto in lingua italiana e deve essere necessariamente inedito.

Art.4- Modalità di iscrizione
La partecipazione al Concorso è gratuita. Per poter partecipare il concorrente dovrà inviare, per posta ordinaria, a 
Riccardo Bachrach segreteria del concorso letterario – via Vicinale Canosa, 44 – 80078 Pozzuoli (NA)

  1. Un plico contenente cinque copie cartacee del proprio lavoro assolutamente anonime e contrassegnate da uno pseudonimo
  2. Il plico conterrà anche una busta chiusa, contrassegnata dallo stesso pseudonimo, contenente nel suo interno:
a) domanda di iscrizione al Concorso liberamente compilata in cui si specifichino il nome, il cognome, la data e luogo di nascita, il Comune e la Provincia di residenza, l’indirizzo, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica; (vedi allegato)
b) liberatoria dell’autore e rinuncia di qualsiasi diritto sulla pubblicazione e uso teatrale del racconto, valida solo nell’eventualità che la Giuria lo selezionasse tra i finalisti. (vedi allegato).
  3. Il plico deve essere spedito entro e non oltre il 30 giugno 2023. A tal fine farà fede il timbro postale.
  4. Una copia del racconto e brevi note biografiche dell’autore, esclusivamente in formato word, dovranno essere inviate per e-mail a lucianarenzetti@gmail.com

Art.5 – Svolgimento del Concorso.
Il Concorso si articolerà in due fasi:
a) Fase eliminatoria.
La giuria esaminerà i lavori presentati e ammetterà alla fase finale quelli che reputerà meritevoli, di norma da un minimo di dodici racconti ad un massimo di venti che verranno pubblicati
b) Fase finale.
Tra i lavori finalisti la Giuria attribuirà il
1° Premio di € 1.200
2° Premio di € 800
3° Premio di € 500
La proclamazione e premiazione dei vincitori ( la cui presenza è obbligatoria pena la perdita del premio in denaro) si svolgerà nella Chiesa Luterana in via Carlo Poerio 5 Napoli, nell’ambito della rassegna Concerti d’autunno, in data da stabilire e che tempestivamente sarà comunicata agli autori finalisti ed ai premiati.

Art.6 – Giuria
La Giuria potrà decidere di ammettere alla fase finale ed alla pubblicazione un numero inferiore di racconti
La giuria si riserva di non assegnare uno o più dei tre premi previsti o assegnare degli ex aequo o delle menzioni speciali nel caso lo ritenesse opportuno.
Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile. I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti nel corso della proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso.

Art 7 – Annullamento
Il soggetto organizzatore si riserva la facoltà di annullare il Concorso per cause che dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità sopra indicati.

Art.8 – Restituzione
I lavori ed il materiale consegnati non verranno restituiti.

Art.9 – Regolamento
La partecipazione al Concorso presuppone la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art.10 – Informazioni.
I concorrenti potranno ricevere ulteriori informazioni scrivendo a lucianarenzetti@gmail.com oppure consultando il sito della Comunità www.celna.it

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

 

Musica e cultura 
Concerti d’autunno
Concerti di primavera
Concorso letterario
Concorso di composizione
Laboratorio teatrale