Amicizia Ebraico-Cristiana di Napoli
A Napoli, l’AEC è nata nel 1987 per volere del Cardinale Ursi, particolarmente attento all’ecumenismo e al dialogo con l’ebraismo (è stato infatti il primo uomo di Chiesa a compiere una visita in Sinagoga nel 1966); nel gruppo promotore: il Rabbino Cesare Eliseo, Alberta Levi Temin (comunità ebraica), il teologo Bruno Forte, le teologhe cattoliche Diana Pacelli e Lucia Antinucci (prima presidente), il Pastore A. Squitieri, il Pastore A. Saggese, il Pastore N. Lella, il Seminarista G. Di Palma e la Prof. Diana Pezza Borrelli (Movimento dei Focolari e attuale presidente).
A tutt’oggi ne fanno parte ebrei e cristiani di tutte le Chiese presenti a Napoli, e – come ospiti speciali – amici di altre religioni.
Scopo essenziale dell’associazione è la conoscenza reciproca, il rispetto e l’amicizia tra ebrei e cristiani, al fine di eliminare i pregiudizi, combattendo ogni forma, velata o palese, di antisemitismo e collaborando nella difesa dei valori ideali e morali comuni.
L’obiettivo è liberarsi, in ogni modo possibile, da tanti pregiudizi reciproci e intolleranze che sono ancora vivi nella mentalità corrente. E’ difficile ignorare millenni di storia; è possibile, però, provare a lasciare le proprie posizioni, a superare le paure, ad educarsi all’ascolto e al rispetto dell’opinione altrui.
Il dialogo è un cammino lungo e difficile. E’ una conquista quotidiana che non si improvvisa, che non va confusa con proselitismo, irenismo o sincretismo e si pone come obiettivo fondamentale il rinnovamento del modo di pensare e l’apertura all’umanità intera.
Amicizia Ebraico-Cristiana (AEC)
Sito web: aecna.org