Calendario generale

Apr
17
Dom
Giornata delle famiglie
Apr 17@10:30

Domenica 17 aprile – ore 10.30: Iniziamo la domenica con il culto nella chiesa luterana in via Carlo Poerio, alle 12.30.

Pranzo conviviale  a Villa Casalta (Via Pontano, 1): ognuno contribuisce al pranzo portando qualcosa e partiamo con le attività.

Tema: da definire

Feb
22
Mer
preparazione preghiera ecumenica GMP
Feb 22@17:30–19:30

incontro di preparazione per la GMP (Giornata Mondiale di Preghiera) in chiesa battista

Mar
3
Ven
Preghiera ecumenica per la Giornata Mondiale di Preghiera
Mar 3@17:30–19:00

Preghiera ecumenica per la Giornata Mondiale di Preghiera, con la lturgia dalle Filippine

Mar
18
Sab
La Riforma incontra Napoli
Mar 18@10:30–12:30

Visita a San Paolo Maggiore
Segue una passeggiata a Sant’Aniello a Caponapoli dove, dopo l’esecuzione di musica dell’epoca dal vivo, il personaggio “Napoli” presenta l’incontro (filmato) di Giulia Gonzaga e Juan de Valdés.
Prenotazione obbligatoria:
Tel. 081 44 04 38 (lun – sab ore 10.00-13.00)
info@progettomuseo.com e attendere mail di conferma
Progetto Museo, Vico Storto Purgatorio ad Arco n. 15, Napoli

Apr
19
Mer
La Bibbia – libro di vita e di cultura
Apr 19–Apr 26 giorno intero

Un percorso storico, bibliografico e iconografico
A cura di Padre Michele Perruggini

La mostra “Museo itinerante della Bibbia” è un evento ecumenico e, al momento stesso, d’impatto culturale, filologico, storico e comunicativo.
Verso la metà circa del secolo XV, le immense possibilità comunicative fornite dal rivoluzionario torchio di Gutenberg giovarono grandemente alla conoscenza della Bibbia, ma la sua incontrollata diffusione rese il campo teologico alquanto più insidioso. Tanto che, agli inizi del secolo XVI, dopo quasi mille anni di quiete trascorsi all’ombra della Vulgata, il testo biblico subì prima notevoli scossoni e poi drammatiche lacerazioni. Raggiungere l’hebraica veritas, il vero testo originale, era l’antico sogno che apparve a portata di mano e l’ambizione di possedere un testo biblico pressoché prossimo all’originale divenne una vera febbre epocale.
Il nostro itinerario espositivo scandisce le tappe dell’immane sforzo scientifico e segnala l’intenso esame critico delle fonti, anche se fatto in campi contrapposti. Oggi, dopo circa cinque secoli, circa 80% dei cristiani possono godere di un testo biblico condiviso. Proprio il testo biblico può divenire il volano della tanto sospirata causa dell’Unità dei Cristiani.

Lug
14
Sab
Concerto del coro giovanile svizzero
Lug 14@17:00
Mar
20
Mer
Dialogo interreligioso
Mar 20@18:30–20:00

Organizzato da Centro Studi Francescani, una tavole rotonda del dialogo interreligioso, con il tema: Il Divino nelle religioni