GMP19: Venite, è tutto pronto

Venerdì 1 Marzo, ore 17:00
Preghiera ecumenica
in occasione della GMP
nella chiesa avventista di Mergellina
via Campanella 10, Napoli

La vita delle donne nella Slovenia sta al centro della Giornata Ecumenica Mondiale di Preghiera. La liturgia elaborata dalle donne cristiane slovene porta il titolo “Venite, è tutto pronto”! Il tema richiama la parabola del banchetto di festa nel vangelo di Luca (Lc 14). Lo schiavo del padrone di casa allargherà l’invito e dirà a tantissime persone: “C’è ancora posto!” (Lc 14,22).

 

In un’epoca nella quale dovunque si sente “E’ piena la barca”, dove degli esseri umani e non soltanto i rifugiati, vengono ignorati, esclusi, rinchiusi ed espulsi il vangelo di Luca offre il messaggio opposto in modo critico ma al contempo incoraggiante. C’è abbastanza da mangiare e bere per tutti gli ospiti. C’è posto per tutti, per persone di diversi tipi e origini. Nessuno è escluso, anzi proprio coloro che sono esitanti e indecisi vengono quasi quasi obbligati ad entrare. “Vieni pure! Tu sei voluto e abbiamo bisogno di te. Ti aspetta la vita vera!”

Con il desiderio che questo messaggio del vangelo pieno di gioia di vivere anche oggi incoraggi e doni la felicità speriamo di vederci in tanti alla Giornata Mondiale di Preghiera di quest’anno.