Laboratorio multidisciplinare

Laboratorio multidisciplinare per giovani nella Comunità luterana di Napoli

Sabato 10 marzo dalle ore 15.00 – 17.00 Nel centro luterano, Via Pontano 1, incontriamoci con gli esperti del laboratorio multidisciplinare delle arti!

Il laboratorio è aperto ai minori (12/17 anni), per un massimo di 20 iscrizioni, e si svolgerà nei locali del Centro Luterano di Napoli e nel territorio della I° municipalità di Napoli, nell’arco di 11 mesi per un totale di 96 ore. Il laboratorio promuoverà e realizzerà attività sociali, culturali, del tempo libero, ricreative, di formazione extra scolastiche e turistiche. Queste attività saranno sviluppate nel laboratorio con apprendimento e formazione di: • Storia • Tecniche di scrittura creativa • Teatro • Cinema • Formazioni di tecnici teatrali e cinematografici

Gli esperti ci sveleranno i segreti degli autori, attori, registi, e delle tante figure professionali del cinema e del teatro.

I partecipanti al laboratorio attraverso documenti storici (cartacei e cinematografici) apprenderanno l’importanza del personaggio storico – che è da scoprire. Con le tecniche di scrittura creativa scriveranno un testo teatrabile, che sarà messo in scena dagli stessi partecipanti. Stessa cosa sarà fatta per la sezione cinema, dove i partecipanti scriveranno una sceneggiatura e sarà realizzato un cortometraggio.

Il laboratorio sarà tenuto da tre specialisti: • Ciro Discolo (Coordinamento generale, teatro, cinema) • Paola Paradisi (storia del personaggio, scrittura creativa) • Maria Giovanna Iavazzi (Storia del cinema, cinema)

Abbiamo avuto occasione di conoscere bene questi tre specialisti, che oltre a essere dei veri esperti nel campo del teatro e del film, sanno lavorare con gioia e passione – creando da persone variopinte un vero gruppo di lavoro dove l’umorismo non manca mai. Chi ha seguito le nostre passeggiate e il cortometraggio “La Riforma incontra Napoli” nel 2017 sa di chi stiamo parlando!

Scarica il volantino