La comunità di oggi

Nel 2005 la comunità di Napoli consiste di 115 membri iscritti di ogni età, Italiani e Tedeschi.
È un numero non tanto elevato, e si dimostra così nel classico aspetto di una comunità di diaspora. Il programma della comunità si rivolge anche a un gran numero di interessati, amici, sostenitori e compagni. La nostra realtà vissuta è basata su tre colonne:

1. L’annuncio del Vangelo nel tempo moderno come incarico a tutte le comunità cristiane

I culti nel rito luterano, basati sulla fonte della fede, le sacre scritture del antico e nuovo testamento è il compito più nobile della nostra comunità. I culti domenicali e gli incontri durante l’anno offrono la possibilità di rinnovo spirituale e sociale, in quanto il tempo insieme è sempre importante per rafforzare la identità religiosa con e tra gli amici.

L’annuncio del Vangelo secondo la convinzione della Chiesa Luterana non è basata solo sulla recitazione dei testi o presentare un rito di celebrazione e di adorazione, ma anche nell’impegnarsi nella catechesi, cioè nell’insegnamento ai credenti e nello svolgere con cautela e responsabilità l’eredità culturale della fede cristiana evangelica. L’attività dei concerti e concorsi (vede voci) è rappresentativo per questo obiettivo, ma anche l’istituzione del nostro coro (vede voce) ne rende conto. Un Bach o un Brahms sono i più noti e più esponenti luterani di altro livello musicale, ma l’impegno culturale in genere offre una possibilità d’incontro con la religione e così aiuta all’approfondire la propria fede. In tale modo, con le nostre attività vorremmo realizzare la promozione della fede evangelica luterana con l’impegno di spiegazione profonda, amichevole e convincente.

2. La custodia della tradizione luterana e dei suoi aspetti mitteleuropei

Le lingue di origine della nostra comunità sono il francese ed il tedesco. Sin dall’ìnizio la diversità della cultura ha definito il valore e la particolarità di essa. Ancora oggi la presenza dei tedeschi è significativo per l’insieme della nostra struttura comunitaria e per le attività svolte.
Ci sono gli incontri mattutini di formazione, di comunanza e di conversazione in tedesco (gruppo donne). Ci sono anche i pomeriggi dei bambini con le loro giovani madri tedesche che aiutano una manutenzione della lingua tedesca anche alla prossima generazione.